L’ortodonzia è la branca della medicina odontoiatrica che si occupa di correggere la posizione errata dei denti e il rapporto tra le mandibole.

Per molto tempo gli apparecchi ortodontitici sono stati destinati ai giovani, ma oggi il trattamento ortodontico ha mostrato risultati positivi indipendentemente dall’età del paziente. Oltre a donare un bel sorriso, che contribuisce a rafforzare l’autostima, l’ortodonzia moderna è in grado di correggere i denti e il morso, riducendo il rischio della degradazione gengivale e delle ossa, della carie e dell’usura irregolare della sostanza dentale.
Lo studio dentistico Fedele utilizza le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici.
Tecniche ortodontiche vengono utilizzate anche in piani di trattamento che richiedono complesse riabilitazioni interdisciplinari con intervento di terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.
Ortodonzia Tradizionale
Per ortodonzia “tradizionale” si intende l’applicazione di un apparecchio ortodontico costituito dai brackets per correggere le malocclusioni dentali sia nel paziente in crescita che nei soggetti adulti.
È possibile scegliere tra attacchi in metallo ed i nuovi attacchi in zirconio che garantiscono grande trasparenza e non modificano il proprio colore per tutta la durata del trattamento.
Ortodonzia Intercettiva
L’ortodonzia intercettiva svolge il ruolo fondamentale di prevenzione nei bambini in crescita favorendo il corretto sviluppo delle basi scheletriche e quindi la corretta eruzione dei denti permanenti.
L’intercettiva consente di semplificare il trattamento ortodontico permettendo una crescita armoniosa del volto ed aumentando la stabilità del trattamento nel tempo.
Ortodonzia Miofunzionale
L’ortodonzia miofunzionale consiste nella rieducazione della muscolatura delle labbra, delle guance e della lingua attraverso l’utilizzo di semplici esercizi o con l’ausilio di disposivi ortodontici.
La respirazione ORALE, la deglutizione atipica ed altre abitudini scorrette possono causare o aggravare uno sviluppo non corretto delle arcate dentali e del volto in generale.
La terapia miofunzionale si inserisce all’interno di un approccio globale che comprende collaborazioni tra diverse figure professionali come ad esempio l’interazione tra l’ortodontista ed il logopedista