Sottomenu

Home  > Le Prestazioni

Le Prestazioni

ENDODONZIA

L'endodonzia è la disciplina che si occupa di assicurare la conservazione e l'utilizzazione del dente anche quando la polpa è stata compromessa irreversibilmente. La devitalizzazione consiste nell'eliminare il tessuto pulpare dalla radice del dente, nel sagomare i canali radicolari ed infine riempire i canali radicolari con un sigillo ermetico al livello apicale. Il dente devitalizzato  è un dente perfettamente utilizzabile per poter realizzare delle corone protesiche.

La terapia viene eseguita con i più innovativi strumenti rotanti in nichel-titanio montati su apposito motore endodontico con l'ausilio di rivelatore apicale e radiografia digitale.

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.
Il ricorso all'implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all'utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.

La tecnica implantologica prevede l'inserimento chirurgico nell'osso mandibolare o mascellare, di perni in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo), i quali fungono da sostegno fisso per ogni elemento dentale artificiale.
Il meccanismo di osteointegrazione avviato dalla naturale guarigione ossea, consente agli impianti di venire progressivamente e saldamente inglobati dall'osso nel quale sono stati posizionati.

Lo studio dentistico Fedele é altamente specializzato nell'applicazione delle più moderne tecniche implantologiche. La scelta della strategia più corretta avviene in funzione delle esigenze del singolo paziente e delle sue caratteristiche cliniche, sia locali (stato osseo e gengivale) che generali (età e condizioni di salute).

Anche pazienti anziani portatori di protesi mobili (dentiere) che presentino condizioni critiche di riduzione ossea, possono usufruire con successo di interventi implantologici: l'applicazione di pochi impianti ( 2 o 4 ), consente di stabilizzare le protesi mobili permettendo il recupero delle normali funzioni masticatorie e salvaguardando la vita di relazione individuale.

 

ORTODONZIA

L'ortodonzia è la branca della medicina odontoiatrica che si occupa di correggere la posizione errata dei denti e il rapporto tra le mandibole. Per molto tempo gli apparecchi ortodontitici sono stati destinati ai giovani, ma oggi il trattamento ortodontico ha mostrato risultati positivi indipendentemente dall'età del paziente. Oltre a donare un bel sorriso, che contribuisce a rafforzare l'autostima, l'ortodonzia moderna è in grado di correggere i denti e il morso, riducendo il rischio della degradazione gengivale e delle ossa, della carie e dell'usura irregolare della sostanza dentale

Lo studio dentistico Fedele utilizza le più moderne tecniche ortodontiche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici.

Tecniche ortodontiche vengono utilizzate anche in piani di trattamento che richiedono complesse riabilitazioni interdisciplinari con intervento di terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.

IGIENE PROFESSIONALE

L’igiene o detartraggio o pulizia dei denti è la pietra miliare della prevenzione. Grazie ad essa è possibile eliminare il tartaro sopra gengivale che è il fattore primario delle malattie alle gengive ed inoltre rimuove la placca che oltre ad essere fonte di alitosi è anche causa principale di tutte le malattie cariose della bocca. Sono i nostri collaboratori specializzati che eseguono il detartraggio ai nostri pazienti e si incaricano di dar loro tutti quei consigli adatti ad impedire il riformarsi della placca, insegnando anche le corrette tecniche di spazzolatura dei denti .

ESTETICA

Uno degli aspetti fondamentali nell'estetica di un viso è il sorriso. Durante un semplice colloquio lo sguardo del nostro interlocutore passa in maniera rapida e inconscia dai nostri occhi alla nostra bocca. E’ chiaro come il nostro sorriso e i nostri denti diventano il nostro biglietto da visita.

Il colore e la forma dei denti, la consistenza e la linea delle labbra sono dettagli essenziali che possono migliorare l'aspetto di una persona e ringiovanirla.

Lo sbiancamento o “bleaching” ha lo scopo di indurre uno schiarimento del colore del dente. Si può eseguire con diverse tecniche nello studio odontoiatrico sia su denti vitali che non vitali. Non è nocivo per il dente. 
I denti rimangono bianchi per diversi anni dopo l'applicazione del gel sbiancante. Tuttavia i forti fumatori, i consumatori di caffè, the ecc. potrebbero aver bisogno di piccole applicazioni di uno o due giorni per rinforzare l’effetto sbiancante.

Le faccette in ceramica consentono di correggere le anomalie estetiche dei denti anteriori (leggere mal posizioni e inclinazioni o spazio eccessivo fra i denti, alterazioni di colore, forma o dimensione, fratture) mediante l'applicazione di un sottile guscio di ceramica.
Le faccette vengono incollate sulla parte visibile del dente migliorandone l'aspetto: si tratta di una soluzione minimamente invasiva per il dente naturale, duratura (le faccette sono molto resistenti) e di eccellente resa estetica.

PEDODONZIA

Il primo appuntamento dal dentista è probabilmente il più importante nella vita di un paziente. Nel nostro studio odontoiatrico applichiamo un approccio assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti. 

Cerchiamo di dare importanza alla prevenzione applicando tutti gli ultimi protocolli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità come la sigillatura dei primi molari permanenti che è una procedura assolutamente atraumatica che rappresenta un'importante forma di prevenzione primaria della carie. Negli Stati Uniti questo presidio viene paragonato alla vaccinazione ed insieme all'uso di fluoro può aiutare ad allontanare quasi del tutto il rischio di carie.

PARODONTOLOGIA

Si occupa della prevenzione e trattamento della malattia parodontale (piorrea). Questa malattia colpisce i tessuti di sostegno del dente (cemento radicolare, legamento parodontale tra osso e dente, osso, gengiva) portando nei casi più avanzati alla perdita del dente. 
Se diagnosticata in tempo, la malattia parodontale può essere curata per via non chirurgica con curettage e levigatura profonda delle radici, per rimuovere placca e tartaro sub-gengivale e modificando le abitudini di igiene orale del paziente.
Nella fase può avanzata diventa necessario ricorrere a procedure chirurgiche: Chirurgia Resettiva, per rimodellare i difetti ossei; Chirurgia Rigenerativa, per rigenerare il tessuto di sostegno intorno alle radici.

CONSERVATIVA

La cura della carie mediante otturazioni e intarsi permette il recupero dell'elemento dentale anche se ampiamente compromesso.

L'utilizzo di materiali sintetici, ovvero resine e ceramiche di ultima generazione, garantisce sia nelle piccole che nelle grandi ricostruzioni dentarie:

  • il completo recupero funzionale dell'elemento dentale
  • un risultato estetico ottimale: l'aspetto del dente trattato con l'ausilio di questi materiali risulta del tutto sovrapponibile all'aspetto del dente sano, rendendone superfluo l'incapsulamento.

Gli intarsi in ceramica o resina (di colore bianco) permettono a loro volta di sostituire le obsolete otturazioni in amalgama offrendo garanzie di bio-compatibilità e un'ottima resa estetica.

PROTESI

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

  • protesi fissa 
    Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
     
  • protesi mobile 
    la protesi mobile é volta a sostituire una parte o l'intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

  • protesi fissa su impianti

 

Presso lo studio dentistico Fedele tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l'utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità.

L'ausilio dello zirconio (metallo bio-compatibile di eccezionale resistenza), dell'ossido di zirconio (materiale completamente bianco, in grado di diminuire lo spessore delle strutture di sostegno dei denti) e dellaceramica integrale (ceramica speciale, poco riflettente e dotata di una trasparenza naturale) consentono di aumentare la traslucenza dei manufatti protesici raggiungendo risultati estetici di assoluta naturalezza.
La ricerca di alti standard qualitativi permette a ciascun paziente di ottenere una riabilitazione protesica efficace e personalizzata e il conseguente recupero di una normale vita di relazione e/o professionale.